Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Un Giro per la sicurezza sulle strade del Giro d’Italia. Lo compirà Paola Gianotti, Llatleta eporediese, che detiene 4 Guinness World Record, tra cui l’essere la donna più veloce del mondo ad aver circumnavigato il globo in bici.

Paola partirà oggi, venerdì 7 maggio, vigilia della partenza del Giro d’Italia 2021, e pedalare lungo il nostro Stivale per installare oltre 240 cartelli, in circa 50 Comuni, con
l’invito di dare attenzione ai ciclisti sulla strada.

Lo scorso anno Paola Gianotti concluse il Giro del Piemonte e il Giro della Toscana toccando oltre 120 Comuni ed apponendo circa 800 cartelli.

LEGGI ANCHE –> BICICLETTA E SICUREZZA CICLABILE: FIAB SPIEGA LE NOVITÀ DEL CODICE DELLA STRADA

paola gianotti e maurizio fondriest, insieme per la sicurezza

Paola, con Maurizio Fondriest e Marco Cavorso, ha fondato l’Associazione Io Rispetto il Ciclista, che da anni si batte per la sicurezza sulla strada. Il mese scorso l’associazione ha invitato tutti i 7.904 Comuni italiani a posizionare il cartello del rispetto del ciclista sulla strada.

gianotti fondriest sicurezza ciclisti

Paola partirà dunque da Torino e percorrerà poi sei tappe della corsa rosa, tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Verranno inaugurati cartelli del rispetto ai ciclisti nella zona del vercellese, nelle Langhe e nel parmense.

Grandi città come Bologna, Cesena, Faenza, Imola, Parma inaugureranno sulle loro strade comunali i cartelli che invitano a tenere una distanza di almeno un metro e mezzo tra auto e ciclista.

Inoltre verranno anche posizionati cartelli sulle colline del modenese e lungo la ciclovia del Savio.

LEGGI ANCHE –> PAOLA GIANOTTI PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO: “IN FUGA CONTROVENTO”

TUTTO PARTE DA UN INCIDENTE. e poi i guinnes

La campagna sulla sicurezza di Paola parte nel 2014 al suo rientro dal Giro del Mondo, durante il quale fu investita da una macchina in fase di sorpasso. L’incidente le causò la frattura della quinta vertebra cervicale.

Da allora, insieme a Marco Cavorso, padre del ciclista quattordicenne Tommy,
ucciso nel 2010 da una macchina, e a Maurizio Fondriest, campione mondiale di ciclismo, Paola porta avanti una campagna di sensibilizzazione e di attenzione alla sicurezza sulle strade.

L’atleta eporediese è da sempre impegnata in eventi sociali: il 18 aprile 2020, in piena emergenza covid, Paola ha pedalato per 12 ore in casa sui rulli, per raccogliere fondi. Con il ricavato l’atleta ha acquistato 10.600 mascherine chirurgiche, che sono state donate all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e all’Ospedale di Ivrea. La prova le è valsa il 4 Guinness World come la donna che pedalato per oltre 366 km sui rulli in 12 ore.

Ogni 35 ore muore un ciclista sulle strade italiane. Ognuno di noi deve fare qualcosa per evitarlo. Quale migliore occasione se non apporre i cartelli lungo le strade del Giro d’Italia?

paola gianotti
Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment