Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Grande Milano ambisce ad arrivare a un totale di 750 km di piste ciclabili: è l’obiettivo di “Cambio“, il Biciplan della Città Metropolitana di Milano, approvato in queste ore dal consiglio metropolitano.

Si tratta di un progetto di sistema che vede nella ciclabilità un volano di sviluppo che integra la tutela ambientale, la sicurezza, lo sviluppo economico e il benessere generale. 

cambio biciplan della città metropolitana di milano mappa

Il Bicicplan della Città Metropolitana di Milano è un documento che identifica corridoi super-ciclabili a livello metropolitano e li integra con le ciclabili comunali, per facilitarne l’uso, anche in chiave cicloturistica.

LEGGI ANCHE –> ECCO ABBRACCIAMI, ITINERARIO CICLOTURISTICO DI 70 KM ATTORNO A MILANO

4 greenways nel Biciplan della Città Metropolitana di Milano

Il progetto “Cambio”, nel dettaglio, prevede di aumentare la quantità degli spostamenti in bicicletta e raggiungere almeno il 20% dei totali e il 10% di quelli intercomunali.

Sono previste 24 linee ciclabili: in particolare, 4 linee circolari e 16 linee radiali, con la grande novità di 4 greenways, linee super veloci che attraversano il territorio da Nord a Sud e da Est a Ovest. Per un totale di 750 km di infrastruttura.

“Cambio”, inoltre, prevede che l’80% dei servizi di interesse (scuole, imprese, ospedali, interscambi con il TPL) si trovi entro 1 km da almeno una linea, in modo da offrire una copertura territoriale estesa.

LEGGI ANCHE –> BIRRA E BICICLETTA: 5 LOCALI A MILANO PER SOSTE BIKE FRIENDLY

Una super rete di ciclabili

Le superciclabili della rete “Cambio” saranno dotate di fibra ottica per soluzioni smart anche attraverso l’uso di alcune tra le applicazioni più innovative che questa infrastruttura consente, dall’illuminazione a basso impatto alle informazioni in tempo reale (grazie a display posti lungo i percorsi). Sono previsti inoltre parcheggi e stazioni dedicate alle bici lungo i percorsi.

LEGGI ANCHE –> DA MILANO AD ASSISI IN BICICLETTA IN 5 GIORNI, PASSANDO PER LA VIA FRANCIGENA

Entro la fine dell’estate 2022 sono previste le prime due realizzazioni dell’opera. La prima, riguarda il primo tratto della Linea 6, che da Milano raggiungerà Segrate e l’Idroscalo, lungo la via Rivoltana. La seconda, invece, riguarda la realizzazione di una delle reti secondarie si supporto e, nello specifico, quella nella Zona Omogenea Adda Martesana, tra la Linea 4 e le Greenway G1 e G2.

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment