Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Se cercate una destinazione dove fare una esperienza a 5 stelle tra pedalate in bicicletta, accoglienza ed enogastronomia, allora l’Alta Badia può rispondere alle vostre aspettative. Giocando con il numero 5, vi lascio allora una lista di 5 proposte a 5 stelle, tra sport e gusto.

La Maratona Dles Dolomites

E’ un evento a 5 stelle, non per nulla arrivano da tutto il mondo per correrlo. La Mdd numero 34 non è potuta andare in scena nel 2020 per colpa del coronavirus e così è stata posticipata al 2021. Per ben due volte sono stato uno dei circa 9.100 fortunati che sono riusciti a prendere parte alla regina delle granfondo in bicicletta, su ben 33mila richieste di iscrizione. Perché è un evento a 5 stelle? Per una lunga serie di motivi, a cominciare dall’organizzazione, passando ovviamente per il contesto naturale unico al mondo che fa da contorno all’evento, cioè le Dolomiti.

Il bike sharing più alto d’Italia 

Arrivate in valle senza bici e vi viene un’improvvisa voglia di pedalare? Bene, sfruttate il bike sharing più alto d’Italia. Potete noleggiare (a tempo) una delle fantastiche eMtb, cioè mountain bike a pedalata assistita, e lanciarvi alla scoperta di vette, sentieri e rifugi. Proprio come succede nelle più grandi metropoli del mondo, la bici potete lasciarla, prenderla (ma anche ricaricarla) in punti diversi. Salite a piedi con gli impianti? Trovate un punto di prelievo in vetta (per esempio al rifugio Col Alto), prendete la vostra eBike che poi potete lasciare in un altro rifugio oppure a valle. Vale anche il contrario. Cliccate qui per tutte le info utili. 

L'eMtb del bike sharing dell'Alta Badia
L’eMtb del bike sharing dell’Alta Badia

BIKE BEATS FLOW TRAIL

Se siete amanti della mountainbike e dell’adrenalina, eccovi serviti i Movimënt Bike Beats Alta Badia Flow Country Trails. I percorsi “flow” in terra e sabbia battuta si snodano sull’altipiano del Piz Sorega – Pralongiá e sono suddivisi in percorsi con diversilivelli di difficoltà: verde per facile, blu per medio e rosso per impegnativo, praticabili da mountainbiker di tutti i livelli (ma divertenti per i rider più esperti).

L’Murin, che spettacolo

Il ristorante L’Murin si trova a Corvara, in pieno centro, di fronte all’Hotel La Perla gestito dalla famiglia Costa. Vi sembrerà di entrare in un vecchio fienile, ma una volta al’interno scoprirete come tutto sia una narrazione di quei luoghi, dall’arredamento alle decorazioni, fino (ovviamente) al menu. Pochi piatti, selezionati per poter offrire il meglio dei sapori ladini. La pasta e fagioli è una bella sorpresa, anche d’estate; la pasta fatta in casa con il sugo ai funghi un vero must. “Il Mulino” d’inverno cambia volto e diventa apreski. Con la bella stagione val bene una cena.

quanti chef stellati

Su una piccola area dell’Alta Badia, su quei pochi chilometri tra i paesi Corvara e San Cassiano, sono distribuite ben quattro stelle della Guida Michelin. Nel 2019 sono state confermate le tre stelle Michelin del noto Ristorante St. Hubertus dell’Hotel & Spa Rosa Alpina a San Cassiano. Il suo famoso chef, Norbert Niederkofler, cresciuto in Valle Aurina, è ritornato a lavorare in Alto Adige nel 1994, dopo tanti anni passati all’estero.

Uno speciale hamburger creato in occasione dell'iniziativa "In vetta con gusto", al Rifugio Col Alto, in Alta Badia
Uno speciale hamburger creato in occasione dell’iniziativa “In vetta con gusto”, al Rifugio Col Alto, in Alta Badia

Il secondo ristorante stellato dell’Alta Badia invece si trova a Corvara: il Ristorante La Stüa de Michil all’Hotel La Perla con lo chef Nicola Laera ha una stella Michelin, confermata anche per l’anno 2019. Chef stellato dal 2013, è stato uno degli chef stellati più giovani di tutti i tempi. Anche lui ha fatto parte dello staff di Norbert Niederkofler.

Da alcuni anni a questa parte poi l’Alta Badia ha lanciato l’iniziativa “In vetta con gusto”, la golosa proposta estiva che ogni anno presenta una serie di iniziative che uniscono la vita all’aria aperta, la natura incontaminata e le tradizioni locali ai piaceri della tavola. Può capitare di assaggiare, per esempio, un hamburger con carne di capriolo, una vera delizia per il palato.

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment